CIRCOLARE: Contributo a fondo perduto Sostegni bis attività stagionali e Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale

Il DL 25.05.2021 n. 73 (c.d. decreto “Sostegni BIS”) ha previsto, un contributo a fondo perduto denominato “contributo Sostegni bis attività stagionali” alternativo al “contributo Sostegni bis automatico”, riconosciuto dall’Agenzia delle entrate a tutti i contribuenti che hanno presentato l’istanza e ottenuto il riconoscimento del contributo a fondo perduto previsto dal c.d. decreto “Sostegni”, e un credito per la sanificazione degli ambienti, l’acquisto di dispositivi di protezione individuali e le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19.

Entrambe le agevolazioni devono essere richieste con apposita comunicazione da trasmettere con modalità informatiche.

Relativamente al Contributo a fondo perduto “alternativo” in data 2 luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n. 175776 che ha approvato la modulistica e le relative istruzioni la cui compilazione e trasmissione è condizione necessaria per la fruizione dello stesso, oltre che una guida completa con tutte le indicazioni utili per richiedere il contributo. Documenti che Vi inviamo in allegato e che vi invitiamo a leggere.

L’importo del contributo è commisurato alla diminuzione verificatasi tra la media mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020 e la media mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021. Il contributo per le attività stagionali è alternativo al contributo a fondo perduto Sostegni bis automatico. Pertanto:

• i soggetti che non hanno beneficiato del contributo Sostegni bis automatico (in quanto non hanno presentato istanza al contributo Sostegni o l’hanno presentata ma è stata scartata oppure ancora hanno ottenuto e poi riversato interamente il contributo Sostegni), possono verificare di possedere i requisiti previsti e presentare l’istanza al contributo Sostegni bis per le attività stagionali. In questo caso, l’importo erogato è l’intero contributo spettante in base ai dati indicati sull’istanza,

• i soggetti che hanno beneficiato del contributo Sostegni bis automatico (in quanto hanno percepito e non riversato interamente il contributo Sostegni) possono verificare di possedere i requisiti previsti e presentare l’istanza al contributo Sostegni bis per le attività stagionali. In questo caso, l’importo erogato è pari al contributo spettante in base ai dati indicati sull’istanza, diminuito del contributo Sostegni bis automatico percepito.

Naturalmente, per tutti i clienti che utilizzano i servizi contabili offerti dallo studio, abbiamo provveduto in autonomia alla compilazione e presentazione dell’istanza a condizione che il contributo fosse spettante, salvo Vostre diverse istruzioni.

Per tutti i clienti che non utilizzano i servizi contabili offerti dallo studio, ma intendono richiedere il contributo a fondo perduto “alternativo” siamo a chiedere di prendere contatto con lo studio e fornire allo stesso i dati necessari per la compilazione della comunicazione, esclusivamente via e-mail, entro il 30/08 p.v. in quanto la finestra temporale per l’invio delle domande chiuderà il 2/09 p.v.

Per quanto alla comunicazione delle spese per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale in data 15 luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n. 191910 che ha approvato la modulistica e le relative istruzioni la cui compilazione e trasmissione è condizione necessaria per la fruizione dello stesso. Documenti che vi inviamo in allegato.

Ai soli fini organizzativi siamo a chiedere, ai tutti i clienti che intendono usufruire del credito per la sanificazione, l’acquisto di dispositivi di protezione individuali e tamponi, di prendere contatto con lo studio e fornire allo stesso i dati necessari per la compilazione della comunicazione, esclusivamente via e-mail, entro il 4/10 p.v. in quanto la finestra temporale per l’invio delle domande chiuderà il 4/11 p.v.

Naturalmente siamo a disposizione di Tutti per ogni possibile supporto o chiarimento.

Con i nostri migliori saluti.